PIOVE, GUARDA COME PIOVE…

Da quanti giorni starà piovendo ininterrottamente, qui nel torinese? Non lo so, francamente ne ho perso il conto. Credo che la stima di 3 settimane possa essere molto vicina alla realtà. Ogni tanto smette, spunta magari un raggio di sole, ma la gioia è di breve durata. Io non ricordo un periodo così cupo metereologicamente parlando. E pensare che ne ho già visti, di momenti simili: per esempio una copiosa nevicata negli anni ’80, quando ancora facevo le elementari e chiusero la scuola; ma soprattutto le due alluvioni del 1994 e del 2000, dove i danni furono notevoli e le vittime, purtroppo, numerose.

La Dora Riparia, uno dei fiumi che in certi punti ha tracimato negli ultimi giorni, scorre in linea d’aria a non più di 100 metri da casa mia. Passa però ad un livello molto più basso rispetto a quello delle case, per cui qui in genere non fa mai danni. L’altro giorno, per fare alcune commissioni, ho attraversato a piedi uno dei ponti che le passano sopra: non avevo mai visto un’acqua così brutta. Al di là del livello, sicuramente molto alto, quel colore grigio-marrone era inquietante, ed anche la velocità del corso del fiume era impressionante. Di lì a poco sono iniziati i problemi, soprattutto in Valle di Susa: alcuni ponti sono stati trascinati via, e l’acqua ha addirittura lambito le due strade statali che portano in Francia, entrambe chiuse. Fortuna che il flusso non è arrivato fino ai binari della ferrovia… Una frana ha bloccato l’accesso al valico del Moncenisio, a mio nonno si è allagato il piano inferiore di casa. Nel pinerolese però è andata anche peggio, dato che ci sono state quattro vittime. Io non so fino a quando si prolungherà questa situazione di maltempo. Spero che finisca al più presto, in ogni caso sarà banale da dire, ma quando la natura si ribella l’uomo può farci ben poco. Quando impareremo a non maltrattare il pianeta che ci ospita?

Krimi

Annunci

Informazioni su krimi77

Sempre con la valigia in mano, la passione è ciò che mi fa sentire viva.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Natura e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a PIOVE, GUARDA COME PIOVE…

  1. Ginevrengel ha detto:

    Purtroppo sembra che questo maltempo andrà avanti per molto tempo. Da me per fortuna le cose sono andate meglio, anche se il Tanaro si è rinvigorito alla grande.

  2. Ginevrengel ha detto:

    Purtroppo sembra che questo maltempo andrà avanti per molto tempo. Da me per fortuna le cose sono andate meglio, anche se il Tanaro si è rinvigorito alla grande.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...