LETTERA DALLA BIRMANIA

Leggo spesso e volentieri i blog degli amici. Su quello di Andrea, detto Zozzone a rotelle, alcuni giorni fa è comparsa la lettera di un ragazzo della Birmania, amico di una sua compagna di forum, che le descrive la situazione che stanno vivendo in questo periodo. Una cosa semplicemente allucinante. Ho chiesto ad Andrea il permesso di riportare anche nel mio blog questa lettera, in modo tale che si possa allargare il numero di persone che la leggeranno. E se anche altri vorranno fare altrettanto, sarà forse un piccolo contributo utile a sapere cosa sta succedendo veramente in Birmania, cose che purtroppo tendono a nasconderci. L’italiano non è correttissimo, ma è assolutamente, drammaticamente comprensibile.

——————————————————————————————

Ciao R**, F**

Come state?.io ho recevuto vostro messagio.Mi dispiace ,io non potevo
mandiare e mail. perch e sono stato in PATHEIN. per fare voluntario
con i medici locali. io sono gia tornato a YANGON yeri sera alle10.io
ho letto vostro email.

il ciclone dura 16 ore, stati distrutti quasi tutta la regione di
AYEYARWADDI DIVISION, PAGO DIVISION, YANGON. KAYIN STATE,MON STATE.ma
il peggiore e’ AYEYARWADDY DIVISION.

AYEYARWADI DIVISION[piu di 100 villaggi distrutti]
i lciclone e colpito di notte,tutti villaggi [sul golfo di bangala]
stati portati via dalle onde.Cera succeso come quello SUNAMI.allora
tutti dormivano.

>questi cittadini, completamente distrutti.BOGALAY, PYARPONE, MOEGYUIN,DEDAYE.
sono morti circa 100,000, molti sono bambini.le donne.
sono persi 50.00 persone.circa 300,000 persone diventarti senza tetti.
si possono vedere i cadaveri ovenque nei canali, fiumi, campidi riso,
campi di sale, sui alberi

YANGON era la giungla,alberi grandi tolti,le case distrutti, le strade blocatti
sono morti 10,000 persone. esp villaggi satallitati[KYUNGYANGONE,
KYUTMU, TUNTEE]
3000 persi

PAGO DIVISION,
villaggi distrutti
morti quasi 5000 persone
MON, KAYIN DIVISION
villaggi distrutti

io faccio voluntario ,disribuire abiti usati, generi alimentari,
utensili ai vitimi.

io stavo in PATHEIN.quasi 8 giorni.io ero malatto,ho sofferto
diaria,vomito tante volte dopo io ho visti cadaveri[odore dei cadaveri
sono brutissimi].abbiamo remato la barca sul canale pieno di cadaveri.
io non potevo mangiare niente.i
o ho sofferto tanto vedere cosi.

io faro voluntario fino [the end of june] perche.hanno bisogno di
noi.io ho lasciato la ma ma

con la mia sorella in mandalay. lei non sta bene ancora.la

,ci sono tanti villagi remoti non hanno ancora acesso niente, nessuno
arrivati.sofrono
di fame.
il regime e’ brutissimo.hanno pre
ssi ogetti [aiuti internazionali],fa
immagazzinare nei magazzzini militari.distribuit sono porchi.cera la
tanta coruzione.non me ne fregato niente.

il governo ha asociazione si chiama[USDP ] composta dai soldati,
polizioti catavi ,ex prigioniei.hanno corruto,presso medicinali, cibi,
electric.generators, abiti da UNICEF.hanno venduto nei
mercati.CORRUZIONE.

io soro in YANGON parecchi giorni per raccogliere abiti usati dai donatori.

io vorrei andare ai villagi remotti dove nessuno e’ arrivato
ancora.[nei prezzi di LAKYUKGONE]

IO VI PREGO,
FA VI SAPERE IL MONDO COMEE’ SUCESSO IN BIRMAINA,[ CORUZZIONE NEI
VITIMI DI CICLONE]

aiutateci, noi siamo in incubo.

io sto aspettando vostro messagio.
spero che sentire da voi presto

non dimentichero mai vostro aiuto
voi sempre nel mio cuore.,la mia ma ma, mia sorella

le notizie
cera la manifastazione in y
angon [2giorni fa]

circa 200 manifestanti chiedono per liberare la signora (ndr. AUNG SAN SUU KYI)
tutti sono stati arresti subito.

stanno preparendo fare di nuovo manifesto contro coruzzione dai vitimmi ciclone

Informazioni su krimi77

Sempre con la valigia in mano, la passione è ciò che mi fa sentire viva.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

