CHI BEN COMINCIA, E CHI MAL PROSEGUE

Ogni tanto mi piace fare il punto sulle questioni sportive che mi stanno particolarmente a cuore. Anche se a volte, visti i risultati delle medesime, il cuore stesso duole.

Il 14 marzo, in Bahrain, inizierà il mondiale 2010 di formula 1. Nelle ultime settimane sono state presentate quasi tutte le vetture che disputeranno il campionato, e da alcuni giorni a questa parte si stanno svolgendo intensi test in Spagna. La Ferrari schiera una coppia di piloti di prim’ordine: Fernando Alonso e Felipe Massa. Entrambi con temperamento latino, ed entrambi con grandissima voglia di vincere e di rivincita, motivati a dimostrare al mondo intero di essere i migliori. Non si vedrà più al muretto delle rosse, invece, Michael Schumacher, tornato alle corse dopo tre anni di assenza e che gareggerà con la Mercedes, dove ha ritrovato Ross Brawn, che con lui ha condiviso praticamente la vittoria dei suoi sette titoli mondiali.

Nei test che si sono svolti la scorsa settimana le Ferrari sono sempre state davanti a tutti, con margini temporali più o meno significativi, e soprattutto non hanno mai ravvisato alcun problema tecnico, segno che la vettura, pur appena nata, pare già abbastanza affidabile. Tuttavia c’è ancora moltissimo lavoro da fare. Per stessa ammissione di Alonso, infatti, ora ci sono da migliorare le prestazioni cronometriche, con modifiche all’aerodinamica ma non solo. Se il buongiorno si vede dal mattino, comunque, possiamo sperare di vedere le rosse quantomeno in lotta per il titolo, dopo la pessima annata 2009.

Se da un lato non vedo l’ora che la stagione motoristica inizi, dall’altro spero che quella calcistica termini al più presto. Per noi tifosi juventini, infatti, questi ultimi mesi sono un vero e proprio incubo. Vorrei ricevere un pizzicotto, svegliarmi ed apprendere che è stato solo un bruttissimo sogno, ma purtroppo sono consapevole che invece è tutto vero.

Dopo una partenza fulminea che ci faceva ben sperare, tutto ha iniziato ad andare storto. Infortuni in sequenza, assenza totale di gioco, e ben presto è giunta l’eliminazione dalla Champions League, con relativa retrocessione in Europa League. Anche in campionato abbiamo infilato una serie interminabile di sconfitte, al punto che ora come ora non saremmo qualificati per nessuna competizione europea (e poiché di partite alla fine ne mancano ancora tante, forse è meglio che iniziamo a guardarci le spalle), e dopo essere stati eliminati anche dalla Coppa Italia, la nostra fantastica dirigenza (è ironico, ovviamente) ha dato il benservito a Ciro Ferrara, che poverino ha pagato per tutti, chiamando al suo posto Alberto Zaccheroni, vincolato con un contratto fino al 30 giugno più l’opzione per un altro anno. Se non altro con lui non abbiamo più perso, ottenendo due pareggi, ma è davvero una magra consolazione. Speriamo di rimetterci in piedi e di ottenere quantomeno la qualificazione a quella che un tempo era la Coppa Uefa, ma la vedo molto, molto difficile. La cosa migliore da fare sarebbe rifondare da capo a piedi, partendo da quasi tutti i dirigenti ed arrivando ad almeno metà dei giocatori. Ma mi rendo conto che abbandonare certe poltrone è durissima…

E mentre a Vancouver stanno per partire le olimpiadi invernali, con la speranza che gli azzurri conquistino il maggior numero possibile di medaglie nonostante le difficoltà a tirare avanti delle nostre federazioni sportive, voglio rivolgere il mio personale saluto a Franco Ballerini, c.t. della nazionale di ciclismo scomparso tragicamente in un incidente stradale durante un rally domenica mattina nella sua Toscana. Lo so, è una frase fatta, ma non ditemi che non è vera: sono sempre i migliori quelli che se ne vanno…

Krimi

Annunci

Informazioni su krimi77

Sempre con la valigia in mano, la passione è ciò che mi fa sentire viva.
Questa voce è stata pubblicata in Sport e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...